domenica, maggio 21, 2006

SENTENZA SCRITTA PRIMA DEL PROCESSO


21/05/2006 10.27 «La sentenza che spedì il Genoa in C scritta prima di fare il processo» (Il Giornale) La perizia della Procura di Genova darebbe ragione alla denuncia di Preziosi.



Di mandare il Genoa in serie C, lo scorso anno, non l'ha deciso un processo.

Lo aveva già deciso qualcuno, la sentenza era già stata scritta, prima ancora che il processo iniziasse.
È la verità che un pool di periti ha accertato su incarico della procura della Repubblica di Genova che aveva aperto un'inchiesta sulla denuncia del presidente rossoblù Enrico Preziosi che, grazie al suo avvocato Maurizio Mascia, aveva scoperto qualcosa di sospetto negli atti della Figc.
Ricevendo dalla Federcalcio la documentazione sulla sentenza di condanna tramite una mail con alcuni file allegati, il legale aveva notato come quello contenente la sentenza della Caf risultasse scritto e aperto l'ultima volta il 3 agosto, cioè due giorni prima che iniziasse il processo di appello e cinque giorni prima che venisse resa nota la sentenza.
Il processo, per la cronaca, era quello già contestato «a caldo» da Preziosi, in cui giudici della Caf sbadigliavano, parlottavano tra loro e qualcuno si scambiava anche bigliettini sospetti. Sui pezzetti di carta buttati nel cestino e recuperati dagli avvocati del Genoa erano scritte frasi di scherno su Preziosi e persino la condanna da infliggere alla squadra appena promossa in serie A.
Condanna poi effettivamente contenuta nel testo del file «prestampato».
Preziosi aveva presentato la denuncia nello scorso settembre, accompagnandola con una prima perizia di parte che dimostrava la tesi del processo farsa.
Il procuratore genovese però aveva chiesto a veri esperti del settore di verificare, rivolgendosi persino alla Microsoft per conoscere i codici segreti del programma con il quale era stato scritto il file, in modo da analizzarlo a fondo ed escludere possibili manomissioni.
Poi aveva assegnato ad alcuni consulenti esterni l'incarico di stabilire definitivamente la verità. E in questi giorni sono arrivate le prime anticipazioni della perizia, che verrà probabilmente depositata entro un paio di giorni.
Le indiscrezioni sono univoche: il file con la sentenza della Caf era stato già scritto prima dell'inizio del processo e nessuno l'aveva più riaperto.
Image Hosted by ImageShack.us