mercoledì, maggio 10, 2006

Juventus, venti le gare sospette

Altri tre club sarebbero coinvolti

Nuovi e inquietanti scenari continuano ad emergere dalle indagini della Procura di Napoli.
Secondo il quotidiano "Il Resto del Carlino" gli indagati sarebbero almeno trenta e poco più di venti le partite del campionato 2004-2005 (vinto dalla Juventus), finite sotto la lente degli investigatori.
Ma non solo: sarebbero almeno tre i club coinvolti, oltre ad arbitri, dirigenti, giocatori ed allenatori.
Uno tsunami si sta abbattendo sul calcio italiano.
La Procura di Napoli, infatti, avrebbe in mano elementi scottanti che possono riscrivere la storia del campionato 2004/05.
Gli elementi raccolti a Napoli sarebbero infatti in grado di offrire valutazioni meno frammentarie sulla presunta organizzazione di combine e accordi illeciti durante il campionato di calcio 2004-2005.
Nelle prossime ore è previsto anche un nuovo vertice tra i magistrati napoletani (che indagano per associazione per delinquere e frode) e i colleghi romani (che ipotizzano illecita concorrenza, violenza e minacce).
Indagini destinate ad imprimire inevitabili ripercussioni anche sotto il profilo disciplinare.
Possibile ipotizzare scenari ad effetto.
Il materiale sequestrato a Napoli potrebbe addirittura rimettere in discussione le competizioni sportive dello scorso anno, a cominciare dallo scudetto 2004-2005 vinto dalla Juventus, come hanno spiegato in questi giorni esperti di diritto sportivo.
Ma nel calderone non sarebbe coinvolta solo la Juventus.
A tremare è gran parte del calcio nostrano. Innanzitutto tre altri club di A sarebbero coinvolti: secondo il Resto del Carlino uno è il Messina, mentre gli altri due sono società lombarde (Inter, Milan, Atalanta e Brescia erano al via dello scorso torneo).
Ma anche dirigenti, arbitri, procuratori, giocatori e persino giornalisti sarebbero coinvolti nel grande calderone.
Anche Franco Carraro sarebbe stato intercettato, ma allo stato delle cose sembrerebbe che il presidente dimissionario della Figc non risulti indagato e che il suo ruolo in quest’inchiesta sia assolutamente marginale.
Image Hosted by ImageShack.us